ToGet4U, Hostess.it e Showgroup: le differenze

ToGet4U, Hostess.it e Showgroup: analizziamo le differenze

Spesso ci viene chiesto quali siano le differenze tra il nostro portale (ToGet4U) e altri 2 portali di ricerca personale come Hostess.it e Showgroup.

Partiamo prima di tutto dai punti in comune. Tutti quanti i portali hanno come mission aziendale la semplificazione del processo di “recruitment” tra Azienda e Professionista, quindi bypassando il ruolo di intermediario della classica Agenzia, con tutti i costi collegati. Infatti, sfruttando il servizio digitale, tutti i portali permettono ad aziende ed imprenditori di risparmiare sui costi di ingaggio dei professionisti quali hostess, promoter, modelle, ecc… oltre chiaramente ad offrire ai propri clienti una scelta molto più ampia di personale ed una piacevole user experience sul proprio sito, dove in autonomia è possibile analizzare i vari profili di hostess, promoter e tutte le categorie disponibili.

ToGet4U vs Hostess.it

Le differenze tra i portali in oggetto sono sostanzialmente 2: una sul focus di professionisti e clientela da servire e una sui costi di servizio.

A livello di focus, ToGet4U ha optato per posizionarsi sul personale necessario per fiere ed eventi aziendali, pertanto tra i propri professionisti è possibile trovare tutte quelle figure necessarie per l’organizzazione di un evento aziendale/fieristico. Quindi oltre ad hostess, steward e promoter, troviamo anche interpreti multi-lingua, dj, cantanti e band, animatrici per locali, barman, camerieri e addetti alla security.
Hostess.it invece ha deciso di focalizzarsi esclusivamente sul settore hostess (da qui il nome del portale e della società) e promoter per fini commerciali, quindi orientando il proprio servizio verso un target di clientela composto dai piccoli operatori economici e supermercati. Sul proprio sito sono presenti anche altre categorie di professionisti, ma di fatto il focus operativo è su queste 2 categorie.

A livello di costi, la differenza è sostanziale: su Hostess.it è possibile ingaggiare un hostess esclusivamente passando dal portale, con un ricarico del costo del personale del 25%, come costo del servizio. Quindi tale costo rappresenta la commissione da pagare, oltre chiaramente al costo del personale, per poter avere una hostess alle proprie dipendenze. ToGet4U invece è completamente gratuito, infatti è possibile pubblicare un’offerta di lavoro sul sito o contattare direttamente un professionista, senza alcun ricarico da parte del portale. Un enorme vantaggio per aziende e imprenditori sempre alla ricerca di personale.

ToGet4U vs Showgroup

I 2 portali hanno mission e stili sono molto simili. Essendo aziende più giovani rispetto ad Hostess.it, incarnano perfettamente il concetto moderno del “fai-da-te e risparmia”. Le differenze principali anche in questo caso sono 2, una legata al target di riferimento e una sui servizi offerti.

Showgroup trova il proprio habitat all’interno del settore “spettacoli ed eventi”, infatti all’interno del portale troviamo tantissime categorie di professionisti legate al mondo dello show-business (di cui fanno parte alcuni dei soci fondatori), tra cui comici, attori, ballerini, produttori, artisti, influencer, stuntman, coreografi, make-up artist, ecc… oltre alla categoria “location” dove è possibile scegliersi anche il lugo in cui organizzare il proprio evento.
ToGet4U invece è orientata al settore fieristico (vero target di riferimento) e ad eventi di natura aziendale, come ad esempio inaugurazioni, mostre, sfilate, aste, lancio nuovi prodotti, congressi e convention. Quindi tutte le categorie disponibili sono riconducibili proprio a questo tipo di eventi, più aziendali e meno spettacolari. Anche in questo caso, la scelta del settore è dettata dall’ambiente di riferimento dei soci fondatori, ovvero l’ambiente aziendale e imprenditoriale.
L’altra fondamentale differenza è che su Showgroup è possibile organizzare tutto l’evento in modalità fai-da-te, quindi scegliendo location, personale e tutti i professionisti necessari. Su ToGet4U invece puoi contare anche sul classico servizio di “agenzia” che prevede l’organizzazione dell’evento o la semplice scelta e coordinamento delle risorse necessarie all’evento. Quindi il servizio fai-da-te è affiancato dal servizio “ci pensiamo noi”, dedicato soprattutto ai grossi clienti che preferiscono delegare gli aspetti più delicati dell’evento.

Per concludere, possiamo dire con certezza che non esiste un portale migliore degli altri tra ToGet4U, Hostess.it e Showgroup. Bisogna solo capire quali siano le proprie esigenze e di conseguenza fare la propria scelta consapevoli che in ogni caso si andrà a risparmiare rispetto alle classiche agenzie.

ToGet4U - Events & Free Time