Partecipare a fiera

Partecipare ad una fiera: scopri gli errori da evitare

Molto spesso si fa l’errore di credere che partecipare ad una fiera, magari importante, sia il punto d’arrivo per riuscire a farsi conoscere e acquisire contatti significativi per far crescere il proprio brand , azienda, prodotto.
La realtà è che non è così: la fiera rappresenta il punto di partenza da cui iniziare a lavorare se si vuole arrivare ad un risultato e bisogna fare molta attenzione a non commettere errori che potrebbero trasformare la fiera in un fiasco.

Vediamo quali  sono alcuni degli errori più comuni da evitare.

1. La posizione

Sembra un dettaglio irrilevante, in realtà però può capitare che se non si studia prima la pianta della struttura che ospita l’evento si finisca in una posizione sfavorevole rispetto all’arrivo del pubblico e quindi ci possa essere la probabilità di perdere gran parte delle persone che prendono parte alla fiera.

2. Inviti personalizzati

A volte per la smania di invitare tutti i contatti nel minor tempo possibile, si fa l’errore di mandare la solita mail generica a tutti. Sbagliatissimo. E’ vero che porta via del tempo, ma bisogna curare l’invito in base al cliente a cui lo si manda, personalizzandolo il più possibile e stuzzicando la curiosità in chi lo riceve di partecipare all’evento, senza rischiare che la mail finisca nel cestino.

3. Non fare marketing

Pensare al marketing significa pianificare come poter sfruttare la fiera per trarre il maggior benefit possibile.
Innanzitutto bisogna organizzarsi per raggiungere il maggior pubblico possibile e come prima cosa allora si deve procedere ad invitare tutti i propri contatti e cercare di acquisirne di nuovi in prossimità dell’evento.
Per fare ciò un sapiente e funzionale uso dei propri social è di fondamentale importanza : dare informazioni dettagliate sul dove , come e quando si terrà l’evento e stuzzicare magari la partecipazione dando un motivo per partecipare all’evento che sia  un gadget, uno sconto particolare, il lancio di un determinato prodotto acquistabile in anteprima in quella precisa occasione.

4. Organizzazione dello stand

In una fiera il tuo stand è il tuo biglietto da visita, la tua immagine.
L’immagine è fondamentale per attirare l’attenzione di un visitatore e se non si è rappresentati in modo adeguato si rischia di fare un buco nell’acqua.

5. Il non corretto uso dei social

Come detto prima, i social sono fondamentali per pubblicizzare l’evento ma si possono rivelare altrettanto fondamentali durante l’evento per pubblicizzare ancora di più il tuo brand, la tua azienda. Si pensa sia normale trascurare il profilo social perchè impegnati attivamente in fiera invece non c’è nulla di più sbagliato. Far vedere il tuo stand mentre viene visitato da un cospicuo numero di persone , far vedere che ci si trova in un posto importante fa sicuramente crescere la curiosità e l’interesse anche solo per andare a visitare la pagina web e acquisire nuova clientela.

6. La “passività”

A me personalmente è capitato più volte di vedere stand dove i diretti interessati stavano comodamente seduti all’interno aspettando che la gente si avvicini spontaneamente: Sbagliato.
In queste occasioni bisogna battere il ferro finchè è caldo, interagire con i passanti e dare il meglio di se per attrarli.

7. Non “approfittare” del luogo in cui ti trovi

Quando si partecipa ad una fiera, bisogna che ci si organizzi per sfruttarla al massimo. Con ciò si intende utilizzare l’evento per pianificare con largo anticipo appuntamenti con potenziali nuovi clienti, fornitori, giornalisti, blogger in modo tale da non ridursi all’ultimo minuto e rischiare di non riuscire a sfruttare a pieno le opportunità che una fiera offre.


In conclusione, per partecipare ad una fiera molto spesso conviene farsi coadiuvare da esperti del settore che riescano a organizzare il tutto in maniera ottimale senza il rischio di trascurare dettagli che alla fine potrebbero considerarsi fondamentali ed essere l’ago della bilancia tra un trionfo e una perdita di tempo e soldi.

Se vuoi supporto per la tua partecipazione ad una fiera, se hai bisogno di stand, attrezzatura e staff (hostess, promoter, interpreti e altri professionisti), ti basta cliccare qui sotto ed esporci le tue necessità.
Un nostro operatore in brevissimo tempo si metterà in contatto con te.

ToGet4U Events & FreeTime